venerdì 14 giugno 2013

Esordio per il FeLL a Itri



Non poteva esserci esordio migliore per la terza edizione del FeLL 2013 svoltasi ieri a Itri.
E’ stata una serata davvero piacevole in cui il lontano mondo della cultura estone ci si è avvicinato grazie al linguaggio universale dell’arte.
Già a partire dai saluti istituzionali di rito, la cortesia e la cordialità di S. E. l’Ambasciatore d’Estonia Sig.ra Merike Kokajev e del suo Addetto Stampa Ülle Toode hanno abbattuto ogni distanza.
L’ambasciatore, alla sua seconda visita a Itri, nel suo discorso ha sottolineato quanto sia importante  aprirsi al nuovo per cercare di cooperare e superare insieme il difficile momento europeo che stiamo vivendo. Dello stesso avviso sono stati anche il Sindaco di Itri Giuseppe De Santis e il delegato alla Cultura Raffaele Mancini che, omaggiando       S. E. l’Ambasciatore con un piccolo presente, hanno ribadito tutta la loro stima nei suoi confronti e tutta la loro felicità per averla potuti accogliere nuovamente.
E’seguita poi l’inaugurazione della mostra dell’artista Anatoli Strahhov, visivamente commosso per l’onore di esporre per la prima volta le sue opere in Italia. L’impeccabile allestimento operato dal direttore artistico Raffaele Fabrizio, molto apprezzato in primis dall’artista stesso, ci ha accompagnato alla scoperta del mondo di Strahhov, in cui visioni fantastiche e paesaggi dal sapore mediterraneo, frutto di un suo viaggio nel Sud Italia, si sono ben sposati con l’affascinante e suggestiva atmosfera della Torre del Coccodrillo del Castello Medievale di Itri.
Il clou della serata è stato il Gran Concerto di Cori svoltosi all’interno della Chiesa S. Maria Annunziata. L’Inseneride Meeskoor dell’Università Tecnologica di Tallin, presente per l’occasione quasi al completo, ha superato ogni aspettativa. Trentacinque omoni, diretti egregiamente da ben due maestri, e perfettamente padroni della scena, ci hanno deliziato con il loro repertorio di canti tradizionali alternati ad altri di carattere sacro, il tutto eseguito a cappella. La potenza e al tempo stesso la delicatezza di quelle voci ha emozionato e allietato tutti i presenti.
Dal 2003, l’UNESCO ha dichiarato ha dichiarato la tradizione dei Festival della Canzone e della Danza nazionale estone, un capolavoro dei Patrimoni orali e immateriali dell’Umanità e ieri sera ne abbiamo potuto capire il perché.
Grande riscontro c’è stato anche per il Coro Discantus Ensemble, diretto dal Maestro Paola Soscia, che con una selezione di brani che hanno spaziato dall’Ave Maria di Piazzola al Magnificat di Frisina, ha concluso il concerto tra gli applausi scroscianti del pubblico e degli stessi cantori estoni.

Ringraziamo tutti i presenti per la numerosa e calorosa partecipazione e ricordiamo che il secondo appuntamento con il FeLL è per sabato 15 giugno alle ore 17 presso il Museo del Brigantaggio di Itri, con la presentazione del libro Pescatori di Sirene, scrivere Normanno Soscia, a cura di Giovanni Burali d’Arezzo, Andrea Petrillo, Danilo Soscia –D’Arco edizioni.

Marika Vagnati –Redazione FeLL

Nessun commento:

Posta un commento