venerdì 27 luglio 2012

FeLL: grande chiusura a Castellonorato

Il Festival della Letteratura e della Cultura Locale chiude alla Torre Caetani Un'edizione davvero ben riuscita che ha visto coinvolti cinque comuni, poeti, giornalisti, scrittori, pittori e musicisti. Il Festival della Letteratura e della Cultura Locale ha per il 2012 fatto un passo avanti verso la crescita coinvolgendo un pubblico crescente e sempre entusiasta. Il gran finale è previsto domenica 29 Luglio, alle ore 21, nella Torre Caetani di Castellonorato. In linea con lo spirito del Festival, che mira a valorizzare al contempo risorse umane e stortico/archeologiche del territorio, la torre medioevale farà da cornice per la presentazione di "Antichità diGaeta e Formia" curato da Daniele E. Iadicicco, già direttore artistico del FeLL.
Il libro è una ristampa di due saggi storici ottocenteschi scritti da Camillo Guerra, fine pittore di corte, e Bartolommeo Capasso, storico e archivista napoletano. Ne viene fuori una sorta di guida antica del Golfo di Gaeta, che descrive bellezze storiche ed archeologiche del territorio. In Guerra troviamo i tratti eleganti e poetici dell'artista che descrive le bellezze che lo circondano, Capasso, invece, si sofferma sulle iscrizioni romane presenti in Formia.
La serata vedrà ospiti la professoressa Prenner, docente universitaria, e la Dott.ssa Quadrino, ricercatrice archeologa.
Non solo letteratura, l'Ass. Terraurunca per il finale proporrà un concerto di musica popolare del gruppo "Canzoniere dell'Appia", di degustazioni di prodotti tipici formiani "i vaccarielli" e di vino.
L'ingresso è, come sempre, assolutamente gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento